THE SMART TRICK OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of Mandato di arresto europeo That No One is Discussing

The smart Trick of Mandato di arresto europeo That No One is Discussing

Blog Article

In Irlanda, il consenso alla consegna e l'eventuale rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità di cui all'articolo 27, paragrafo two, possono essere revocati. Il consenso può essere revocato conformemente al diritto interno nazionale fino all'esecuzione della consegna.

d) qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

Che cos’è il mandato di arresto europeo? Il mandato di arresto europeo è una forma di estradizione applicata dagli Stati dell’Unione europea, che consente di ottenere la consegna dell’autore di un reato.

È competente la Corte d’Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio al momento in cui il provvedimento è ricevuto dall’Autorità giudiziaria:

23. invita gli Stati membri a prevedere flessibilità for every i regimi linguistici del MAE e a sviluppare e applicare pratiche comuni al riguardo, rispettando nel contempo il diritto delle persone a usufruire dell'interpretazione e della traduzione nei procedimenti penali, in linea con la direttiva 2010/64/UE; invita, a tale proposito, gli Stati membri a introdurre i meccanismi necessari per evitare ritardi od ostacoli; si rammarica del fatto che la decisione quadro relativa al MAE non preveda alcun termine for each la trasmissione dei MAE tradotti;

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non essere preoccupato dalla prospettiva di un'altra presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti, nonostante le indicazioni che la sua amministrazione potrebbe essere più solidale con il Cremlino. Una vittoria di Trump alle elezioni americane di novembre metterebbe in discussione il continuo sostegno di Washington all'Ucraina mentre il Paese affronta il terzo anno di combattimenti contro le forze russe. "Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme. Non sono preoccupato for each questo", ha detto Zelensky durante una conferenza stampa a Kiev. Il candidato del partito Repubblicano ha affermato che se riconquistasse la presidenza metterebbe wonderful al conflitto molto rapidamente, cosa che Kiev teme significherebbe che sarebbe costretta a negoziare con Mosca da una posizione indebolita.

2. il principio della doppia punibilità (contenuto nell’art. 7), in base al quale il MAE sarà eseguito solo se il fatto sia previsto occur reato anche dalla legge italiana, eccezion fatta - oltre che dei casi di consegna obbligatoria - per quelli di cui al comma 2 del medesimo artwork. seven. Questo principio, infatti, non si applica nei casi in cui, in materia di tasse e imposte, di dogana e di cambio, la legge italiana non contenga lo stesso tipo di tassa o di disciplina.

V. considerando che Eurojust svolge un ruolo essenziale nell'agevolazione e nel coordinamento dell'esecuzione dei MAE; che l'assistenza di Eurojust è sempre più richiesta nell'esecuzione dei MAE e che pertanto il suo carico di lavoro è aumentato notevolmente; che solo nel 2019 Eurojust ha agevolato l'esecuzione dei MAE in 703 nuovi processi e 574 processi in corso; che Eurojust è un'agenzia indipendente e autonoma, a fianco della Procura europea;

L’estradizione è uno strumento di diritto penale. Svolge la principale funzione di consentire la collaborazione giudiziaria tra gli Stati. Dunque, ha una funzione equivalente a quella del mandato di arresto europeo.

eighteen. sottolinea l'importanza di definire in maniera più precisa i doveri e le competenze delle autorità nazionali e degli organismi dell'UE coinvolti nelle process del MAE e di garantire che siano specializzati e dotati di esperienza pratica; ribadisce che un ampio margine discrezionale per l'autorità di esecuzione risulterebbe difficilmente compatibile con il reciproco riconoscimento o persino contrario a esso, al di là dei motivi for every il non riconoscimento di cui agli articoli 3 e four della decisione quadro sul MAE e quali illustrati dalla CGUE; ritiene che qualsiasi riesame della decisione quadro relativa al MAE debba istituire una procedura nell'ambito della quale un MAE possa, se necessario, essere convalidato da un giudice, un organo giurisdizionale, un magistrato inquirente o un pubblico ministero nello Stato di emissione, conformemente alla giurisprudenza della CGUE, al wonderful di superare le interpretazioni divergenti del termine "autorità giudiziaria"; reputa che la discrezionalità debba essere limitata nei casi di doppia incriminabilità, se ciò può apportare certezza giuridica in merito ai reati che rientrano chiaramente nella definizione di doppia incriminabilità e a quelli che non vi rientrano; afferma che il miglioramento dello Stato di diritto, dei diritti fondamentali, delle condizioni carcerarie e della conoscenza degli altri sistemi giuridici da parte degli operatori del settore contribuirà a rafforzare la fiducia reciproca e il riconoscimento reciproco;

27. invita la Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, a sostenere ed eventualmente sviluppare ulteriormente la REFG e le piattaforme nazionali di formazione esistenti for each il settore giudiziario e, se necessario, a lanciare una piattaforma di formazione supplementare for every esperti e operatori in materia di strumenti di riconoscimento reciproco, compreso il MAE; afferma che una piattaforma siffatta dovrebbe fornire loro conoscenze sullo stretto legame tra gli strumenti, come pure uno spazio comune per lo scambio di esperienze;

four. Nel secondo semestre del 2003 il Consiglio valuta in particolare l'applicazione pratica delle disposizioni della presente decisione quadro da parte degli Stati membri nonché il funzionamento del sistema di Mandato di arresto europeo informazione Schengen.

1. Il mandato d'arresto europeo può essere emesso per dei fatti puniti dalle leggi dello Stato membro emittente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima non inferiore a dodici mesi oppure, se è stata disposta la condanna a una pena o è stata inflitta una misura di sicurezza, per condanne pronunciate di durata non inferiore a quattro mesi.

two. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.

Report this page